NIELS BORGOGNI
Bamako, nel quartiere di Djalakorodji – Mali (Dicembre 2019)
La foto è stata scattata a Bamako, nel quartiere di Djalakorodji, nel dicembre del 2019 durante una visita a casa del direttore della scuola dell’associazione di cui sono un volontario.
Il Mali è uno dei paesi più poveri al mondo. Entrare in contatto con la sua popolazione non come turista, ma come volontario (che sono ormai da più di 10 anni per parecchi mesi ogni anno) mi ha insegnato che anche con davvero poco, spesso niente, si può essere felici ed apprezzare il dono della vita. È proprio palpabile, questo concetto astratto del Mal d’Africa. Sono partito con l’obiettivo d’insegnare l’inglese, la matematica e (incredibile, ma vero) anche l’italiano ai bambini bisognosi, eppure sono tornato io più ricco di quanto mai me lo sarei potuto immaginare, grazie ai loro sguardi, ai loro sorrisi e alle loro amicizie.
Breve biografia
Sono un volontario per l’associazione italiana UnAltroMondo OdV e nel tempo libero provo anche ad essere fotografo. Ciò che mi spinge nella vita, però, sono decisamente più i sorrisi dei bimbi che incontro in Mali durante i miei soggiorni.
