IL MONDO CI INSEGNA

Ogni esperienza, ogni contatto umano, ogni viaggio vicino o lontano è un modo per scoprire il mondo e le altre persone, vivere le diversità, valorizzare le differenze, imparare e crescere.

Attraverso questo contest vogliamo raccogliere i volti, i sorrisi, gli sguardi delle persone che ci hanno insegnato qualcosa di significativo, importante o particolare nella vita: può essere stato durante uno dei vostri viaggi, in un incontro, nella vostra quotidianità, in una situazione particolare in famiglia, sul lavoro, con gli amici.

Può essere un detto, un insegnamento, un’abitudine culinaria o una ricetta, un modo di salutare, un comportamento o un’abitudine, un valore, la conoscenza di un frutto o di un fiore, un racconto dal proprio passato. Le persone che ci hanno insegnato un modo nuovo di stare al mondo, di guardare il cielo, di vivere il lavoro, di alimentare una passione, di capire la natura, di rapportarci con gli altri, di camminare scalzi o ballare: il mondo ci parla e ci insegna ogni giorno nelle più svariate forme.

Grazie all’attività che svolgiamo ogni giorno, noi di ICEI sappiamo che valorizzare l’enorme patrimonio di conoscenze, esperienze e culture del nostro pianeta è una risorsa inestimabile per la costruzione di un mondo equo, solidale, inclusivo e sostenibile. Essere attivi nella cooperazione internazionale significa, per noi, dare vita a uno scambio reciproco e circolare di conoscenze con le persone dei paesi con i quali entriamo in contatto. Perché siamo convinti che una soluzione locale possa virtuosamente trasformarsi in un modello globale e viceversa. Ogni singola conoscenza arricchisce il bagaglio culturale collettivo, in tutte le direzioni.

Periodo

Dal 5 ottobre al 19 novembre 2021.

1° Premio

Un viaggio in Mozambico, insieme a ICEI, sul campo dei progetti di cooperazione nel Paese.

2° Premio

Partecipazione gratuita al Master in Turismo Responsabile di AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile.

Essere cittadinə del mondo significa vivere e valorizzare le diversità.

Il patrimonio di conoscenze e di culture presenti nel nostro pianeta è una risorsa e una spinta inestimabile per la costruzione di un mondo sostenibile, equo e inclusivo.

Con questo contest vogliamo sensibilizzare tutti sull’importanza, la ricchezza e l’unicità degli insegnamenti reciproci e circolari: il mondo e le altre persone, quelle diverse da noi, ci parlano e ci trasmettono piccoli o grandi insegnamenti nella vita.

La giuria del concorso è composta da professionisti del settore fotografico e giornalistico. Anche i voti online sui nostri canali social aiuteranno a decretare i vincitori!

Vinci e vieni con noi in Mozambico! Ti aspettiamo.

COME PARTECIPARE AL CONTEST?

  • Scegli da una a tre foto in linea con il tema del contest.
  • Caricale sul sito attraverso il modulo che trovi sotto oppure inviale a contest@icei.it

  • Aggiungi la descrizione di cosa hai imparato e una tua breve bio.

  • In bocca al lupo!

COMPILA IL MODULO E PARTECIPA AL CONCORSO!

Fai clic o trascina i file su quest'area per caricarli. Puoi caricare fino a 3 file.
Sono ammessi file in formato .jpg, .jpeg e .png
Denomina il file di ogni foto con il tuo nome seguito da un numero (ad esempio "Mario_Rossi1").
Nelle due sezioni successive associa al numero la descrizione della foto corrispondente.
Click here for the english version

Condividi il contest sul tuo social preferito!