Difendi l’Amazzonia

Dal 2012 con il progetto Foreste in Piedi ICEI, in collaborazione con LifeGate e con la onlus brasiliana AVIVE ci impegniamo a tutelare e preservare 560 ettari di foresta in Amazzonia!

Questi ettari costituiscono un’area verde che il Brasile ha dato in concessione d’uso alle 27 famiglie della comunità di San Pedro, coinvolte nel progetto.

L’area di intervento si trova all’interno del municipio di Silves a circa 340 chilometri da Manaus, capitale dello stato di Amazonas. Le 41 comunità che risiedono in quest’area vivono di pesca, di agricoltura e sfruttando le risorse locali per provvedere alla propria sussistenza, senza capacità di generare un reddito e quindi migliorare le proprie condizioni. La comunità di San Pedro, distribuita lungo il fiume Igarapé Capivara, è composta da 27 famiglie: circa 150 persone tra uomini, donne e bambini.

Con le attività di Foreste in Piedi vogliamo prevenire e contrastare la deforestazione, gli incendi dolosi, ma anche le attività di caccia illegali e altri reati ambientali.

Nonostante per legge formalmente l’80% della foresta dovrebbe rimanere inviolata, la mancanza di risorse non garantisce una reale tutela di questa porzione di foresta.

Con Foreste in Piedi ci occupiamo di attività di monitoraggio e vigilanza, con una mappatura delle risorse forestali e con attività di sensibilizzazione e di educazione ambientale alla comunità di San Pedro e alle comunità vicine.

Per questo motivo è necessario intervenire per fermare il fenomeno della deforestazione che minaccia gravemente l’integrità della foresta!

Difendi l’Amazzonia