Tirocinio Exra-curriculare in Italia, in qualità Assistente Area Comunicazione, Advocacy e Fundraising, da inserire presso la nostra sede di Milano.
Ecco tutti i dettagli:
Posizione: Tirocinio extra-curriculare in Italia, in qualità di Assistente Area Comunicazione, Advocacy e Fundraising – ICEI
Durata: 6 mesi, tempo completo
Sede di lavoro: Milano, via Cufra, 29
Avvio previsto: entro dicembre 2021 (indicativo)
Tipologia di contratto: tirocinio extra-curriculare
Scadenza candidatura: 02/12/2021
ICEI ricerca un tirocinante da inserire nella sede di Milano, Area Comunicazione, Advocacy e Fundraising, per contribuire alla pianificazione e realizzazione delle attività di Comunicazione istituzionale, dei progetti in corso in Italia e all’estero e degli eventi ad essi correlati.
CHI SIAMO
ICEI ICEI – Istituto Cooperazione Economica Internazionale è nato a Milano oltre 40 anni fa. Lavora nel campo della cooperazione internazionale, attraverso progetti e iniziative che mirano a migliorare le condizioni sociali ed economiche delle persone e delle comunità e a promuovere in modo partecipativo società inclusive, eque e sostenibili.
I principali settori di intervento di ICEI sono, con particolare attenzione all’ambiente: agricoltura sostenibile, turismo responsabile, cittadinanza interculturale e inclusione lavorativa. I target prioritari degli interventi di ICEI sono, trasversalmente a tutte le aree, i soggetti più vulnerabili, in particolare giovani e donne.
Operiamo attualmente in 12 Paesi, in Africa, Sud America, Asia ed Europa.
ATTIVITA’ PREVISTE PER IL TIROCINIO
Il/La candidato/a selezionato/a, si occuperà principalmente di:
- Contribuire alla implementazione del piano di comunicazione istituzionale di ICEI e di iniziative specifiche
- Contribuire alle attività di promozione dell’ente e dei progetti in corso attraverso vari strumenti (Social media, Newsletter, etc.).
- Elaborare contenuti per i siti web dell’associazione.
- Collaborare alla ideazione, implementazione e monitoraggio delle campagne di raccolta fondi.
- Identificare nuovi strumenti/iniziative in linea con obiettivi di comunicazione di ICEI.
- Contribuire all’analisi dei risultati raggiunti su base mensile.
- Ricercare e acquisire nuove collaborazioni e sponsor.
- Supportare le attività di relazione con istituzioni, enti e associazioni partner e donors, sia italiani che internazionali.
REQUISITI E COMPETENZE RICHIESTE
- Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta (C1).
- Capacità di lavorare in autonomia e spirito d’iniziativa.
- Conoscenza dell’utilizzo dei principali Social Media (Facebook, Instagram, LinkedIN).
- Capacità di produrre e rielaborare testi.
- Buona conoscenza degli applicativi MS Office.
- Esperienza anche base nel montaggio di brevi video con tool standard (ad esempio, wave.video).
- Interesse alle tematiche e agli ambiti di intervento in cui opera ICEI.
REQUISITI PREFERENZIALI
- Laurea in Comunicazione, Marketing o equivalenti.
- Precedente esperienza in Social Media Management
- Conoscenza base di grafica/video-editing/copywriting e del CMS WordPress
Per inviare la propria candidatura: mandare CV e lettera di motivazione a CV@icei.it entro il 2 dicembre 2021, specificando nell’oggetto: Selezione Assistente Area Comunicazione, Advocacy e Fundraising.