Lo Sri Lanka è uno dei paesi a cui siamo più legati. Lavoriamo in quest’isola dal 2005 per favorire lo sviluppo socio-economico della popolazione delle aree rurali.
I nostri interventi si concentrano nei Distretti di Ampara, Monaragala, Badulla e Kandy sono in particolar modo orientati al rafforzamento delle imprese sociali e delle micro-imprese. Lavoriamo a fianco dei produttori srilankesi, attraverso lo sviluppo di filiere eco-sostenibili e ad alta redditività per i piccoli produttori agricoli. Grazie al progetto SRI-PROM, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), stiamo potenziando le filiere delle principali produzioni tradizionali del paese, vale a dire: riso e spezie.
E proprio nell’ambito del progetto SRI-PROM abbiamo sostenuto un importante evento: la Fiera Distrettuale di Ampara (DNITE 2019).
La Fiera, che si è svolta dal 29 al 31 marzo 2019, è stata un’occasione unica per promuovere lo sviluppo delle piccole imprese del Distretto, perché ha permesso ai piccoli produttori di affermarsi e farsi conoscere, offrendo loro opportunità di visibilità, e ha anche permesso loro di esplorare la presenza di servizi sul territorio nazionale. Hanno partecipato alle Fiera circa 150 espositori principalmente del settore agricolo, con un’affluenza stimata di 28.000 partecipanti.
Particolare attenzione è stata data ai prodotti provenienti da pratiche produttive e di trasformazione sostenibili, e al biologico, oltre che alla presenza dei più importanti enti certificatori.
Hanno partecipato all’inaugurazione della Fiera varie Autorità Locali, oltre all’Ambasciatrice Italiana in Sri Lanka (Rita Giulia Mannella), la Camera di Commercio di Ampara (principale organizzatrice della Fiera), ICEI ed Ecowave, controparte locale del progetto. L’evento e’ stato organizzato anche con il contributo del Ministry of Primary Industry and Social Empowerment.
In occasione della Fiera, Ecowave, oltre al proprio ventaglio aromatico di spezie, ha lanciato un nuovo prodotto recentemente sviluppato: il set di 5 pacchetti per preparare il porridge alla moringa!
Si tratta di un nuovo prodotto che ha incuriosito molti passanti, sia perché il profumo della sua preparazione – fatta da Ibrahim, un collaboratore di Ecowave – era davvero irresistibile, sia perché la preparazione è stata fatta utilizzando un set di pentole tradizionali in terra cotta particolarmente scenografiche!
Questo nuovo prodotto di qualità è stato apprezzato dai clienti presenti, ma non sono mancate le vendite di altri prodotti, quali: moringa, foglie di curry, peperoncino, miele, centella asiatica e curry.
Per maggiori informazioni leggi la scheda tecnica del progetto o scrivici: comunicazione@icei.it