Con il progetto SRI – PROM in Sri Lanka lavoriamo con la comunità rurale locale dei Distretti di Ampara, Monaragala, Badulla e Kandy per garantire la realizzazione di filiere agricole ecosostenibili che consentano un’alta e duratura redditività per i piccoli produttori agricoli.

Durante il primo anno di progetto sono stati selezionati 44 produttori di riso e 325 produttori di spezie che hanno ricevuto le sementi di riso locale tradizionale e i tagli di spezie locali necessari per avviare una nuova filiera sostenibile, oltre a letame biologico, tubi di irrigazione e tubi di collegamento ai pozzi utili per la coltivazione.

Il nostro progetto sostiene la coltivazione biologica di prodotti tradizionali, ricchi di nutrienti, con bassi costi di produzione e che assicurano una maggior redditività nonostante la resa sia inferiore rispetto a quella dei prodotti importati e coltivati tramite l’ausilio di prodotti di sintesi (per approfondimenti leggi qui).

ICEI e i partner hanno organizzato delle Farmers Field Schools, dove sono stati esposti i principi dell’agricoltura sostenibile e sono state illustrate le tecniche e gli strumenti da utilizzare per produrre riso e spezie in modo biologico. La partecipazione dei beneficiari è stata molto buona e altri produttori hanno seguito le lezioni con interesse: saranno inclusi nel progetto per la seconda annualità!

I beneficiari si sono dimostrati soddisfatti del raccolto ottenuto durante la prima coltivazione ed Ecowave, nostro partner di progetto locale, ha acquistato gran parte del prodotto finale, assicurandone la vendita in canali locali come il Good Market, una rete di imprese sociali che vendono biologico ai mercati locali e a Colombo.

Sempre nell’ambito del progetto SRI – PROM, le Camere del Commercio dei Distretti in cui operiamo hanno deciso di sostenere con finanziamenti diretti alcune micro-piccole imprese considerate particolarmente attive nei confronti di una produzione biologica ed ecosostenibile. Entro la chiusura del primo anno, due imprenditrici sono state premiate per il loro operato! Riceveranno una formazione specializzata in agricoltura biologica e un contributo finanziario per il miglioramento della loro attrezzatura agricola.

Grazie al contributo di Ecowave, i prodotti ricavati dall’agricoltura dei nostri beneficiari verranno valutati per ottenere il certificato di prodotto biologico e potranno essere venduti anche sul mercato internazionale.

Per maggiori informazioni sul progetto SRI-PROM, leggi la scheda tecnica qui.
Oppure scrivi a: comunicazione@icei.it

Da quasi 15 anni lavoriamo in Sri Lanka, a fianco delle comunità locali.
Scegli di sostenerci. Fai ora la tua parte