Aggiornamenti dal Mozambico: dopo il passaggio del ciclone Freddy, distruzione e una grave epidemia di colera.

Il ciclone Freddy è stato il ciclone più duraturo mai registrato.

Tra febbraio e marzo 2023, oltre 1 milione di persone in Mozambico sono state colpite dal doppio impatto del ciclone dei record. In Zambezia, la provincia più colpita dal secondo e più grave impatto di Freddy, sono state coinvolte quasi 630.000 persone e, al 22 marzo, sono stati segnalati 150 decessi.

I danni alle infrastrutture sono gravi e diffusi, e il bollettino è drammatico:

  • oltre 103.000 case totalmente distrutte
  • circa 50.000 parzialmente distrutte e più di 42.000 allagate
  • sono stati colpiti circa 348.000 ettari di terreno, con la perdita dei raccolti della principale campagna agricola dell’anno, che porterà a un peggiornamento sensibile della situazione di insicurezza alimentare nella Provincia.

La zona di Qualimane, in Zambezia, dove ICEI ha il suo principale ufficio e nucleo di staff in Mozambico è stata pesantemente colpita in quanto zona urbana densamente popolata più prossima all’epicentro del ciclone.

Gravissima la situazione dell’epidemia di colera che sta imperversando in città, in particolare per le oltre 70.000 persone, di cui la maggior parte sono donne e bambini, che hanno cercato rifugio nei centri di accoglienza provvisori dopo che le loro case sono state distrutte dai venti e dalle inondazioni.

La questione è aggravata dall’interruzione della fornitura di acqua alla città di Quelimane, dove vivono oltre 300.000 persone. Anche la disponibilità di acqua potabile nei negozi e nei supermercati è limitata da interruzioni e razionamenti.

ICEI sta lavorando sin dal primo giorno dopo l’evento, non solo per recuperare la piena operatività in tutti i territori in cui lavoriamo con le comunità, ma anche per fornire assistenza, in collaborazione con le agenzie internazionali umanitarie presenti, alle altre persone colpite da questa tragedia.

Abbiamo bisogno anche di te! Aiutaci, aiuta le comunità del Mozambico colpite dalla calamità.

Come donare:
👉 Con carta di credito o Paypal su
👉 Via bonifico bancario:
intestato a ICEI, presso Banca Popolare Etica, IBAN IT 71 A 05018 01600 000011039344, causale: EMERGENZA MOZAMBICO