Ottime notizie da Yangon! Si è svolto oggi un incontro istituzionale davvero importante: noi di ICEI, assieme alla delegazione del il Comune di Milano – Area Relazioni Internazionali, abbiamo incontrato il Ministro del Turismo del Myanmar, Mr Ohn Maung.

All’incontro con il Ministro del Turismo con noi di ICEI e con il Comune di Milano hanno partecipato importanti realtà del settore turistico nazionale per discutere delle iniziative in corso e condividere idee per futuri interventi per la diffusione di pratiche di turismo responsabile in Myanmar. Da diversi anni, infatti, siamo in Myanmar, nella splendida regione del Lago Inle, per promuovere interventi di turismo responsabile comunitario. In Myanmar ci stiamo occupando di realizzare nuovi prodotti turistici in modo tale che possano contribuire a aumentare e diversificare il reddito delle famiglie coinvolte nel progetto. Si tratta di attività delle quali potranno beneficiare tutte le comunità coinvolte.

Con l’incontro realizzato a Yangon abbiamo approfondito i risultati dei i nostri progetti, rivolti alla tutela del patrimonio naturale e culturale della regione, e alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale dell’area. Per raggiungere i nostri obiettivi collaboriamo anche con numerosi operatori privati, enti pubblici e della società civile per  favorire politiche locali per la gestione partecipata e sostenibile delle risorse naturali e culturali.  In particolare, grazie al sostegno finanziario della cooperazione italiana e del Comune di Milano, a Nyaung Shwe stiamo promuovendo un approccio turistico che tenga conto anche dell’impatto di questo settore e delle conseguenze che può avere sulle comunità dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

Un’ampia visibilità dell’incontro di ieri è stata resa possibile anche grazie a un servizio di approfondimento che è andato in onda sulla televisione nazionale del Myanmar, pubblicato sulla pagina Facebook del Ministero:

Maggiori informazioni sui nostri progetti in Myanmar sono disponibili consultando le schede tecniche delle attività in corso nel paese o scrivendoci a: comunicazione@icei.it