In Sri Lanka ICEI promuove progetti di agricoltura biologica dove le protagoniste sono le donne!
Samanthi Udayangani ha 30 anni e vive, con il marito e tre figli, nel villaggio di Pambura nel Distretto di Monaragala. Suo marito è un muratore e non dispone di uno stipendio fisso ma guadagna alla giornata, la loro principale fonte di sostentamento è un terreno dove coltivano riso, zenzero, peperoncini e altre spezie.
Prima dell’arrivo di ICEI Samathi e la sua famiglia non riuscivano a coltivare prodotti di qualità e si trovavano spesso in difficoltà economiche. Come afferma lei stessa:
Avevamo molti problemi economici e utilizzavamo composti chimici per incrementare il raccolto. L’agricoltura era il nostro principale mezzo di sostentamento, ma il costo elevato dei composti chimici e i rischi per la salute sono sempre stati una preoccupazione, purtroppo prima non avevamo alternative.

Il lavoro di ICEI
Icei ha aiutato Samanthi ad uscire da questa situazione! Grazie ai nostri progetti nel paese abbiamo potuto aiutare in maniera concreta lei ed altri piccoli agricoltori. Tramite un percorso tematico strutturato su 12 incontri Samanthi ha appreso i principi dell’agricoltura biologica: migliorare la qualità dei propri prodotti e la resa del suolo utilizzando sostituti naturali al posto di pesticidi, fertilizzanti o altri composti chimici nocivi per la salute e l’ambiente. Al contempo ha iniziato ad utilizzare tecniche e metodologie maggiormente rispettose dell’ambiente.
Questo ha permesso di migliorare sia la quantità che la qualità dei prodotti coltivati. In poco tempo Samanthi ha visto crescere la sua produzione e di conseguenza i suoi guadagni, anche grazie ad un nuovo regime di prezzi, promosso da ICEI, più vantaggioso per i piccoli produttori.
Gran parte del villaggio di Pambura adesso utilizza tecniche e metodi dell’agricoltura biologica, merito del lavoro di promozione svolto da Samanthi che è diventata una figura di riferimento per gli altri abitanti.
Il lavoro svolto da ICEI e EcoWave ha migliorato la vita di Samanthi e della sua comunità. La popolazione locale ha potuto beneficiare dei vantaggi dell’agricoltura biologica e si sta impegnando attivamente per ottenere la certificazione PGS come prova ulteriore dei progressi compiuti.
Cosa puoi fare tu
Samanthi è una giovane donna che, con l’aiuto di ICEI, ha potuto migliorare la propria condizione socioeconomica. È riuscita ad uscire da una situazione d’indigenza e a diventare una leader della propria comunità. Tutto questo è stato possibile grazie al vostro contributo, a volte basta davvero poco: una semplice firma.
Destina il tuo 5×1000 ad ICEI e aiutaci a creare altre belle storie come quella di Samanthi!
CF: 03993400153
#UNADIPIÙ
Sopri tutti i progetti di agricoltura biologica promossi da ICEI in Sri Lanka! Clicca qui