Il progetto Incammino promuove il turismo responsabile, rendendo la comunità locale protagonista.


Il prossimo 14 dicembre ti racconteremo come, con un incontro online!

L’evento racconterà in che modo il progetto sta promuovendo un modello di sviluppo basato sulla preservazione e valorizzazione del patrimonio culturale locale (materiale e immateriale) e naturale delle comunità in Bolivia.

Incammino turismo Bolivia ICEI

Incammino è un progetto di turismo comunitario che stiamo portando avanti in Bolivia insieme ai nostri parter AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile, ProgettoMondo Mlal, CoopCulture, l’Università degli Studi Milano–Bicocca, la Red TUSOCO e la Red OEPAIC.
Il progetto, finanziato dall’AICS- Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo, si basa sulla promozione delle pratiche di turismo sostenibile, riconoscendo e sottolineando il protagonismo delle comunità locali nello sviluppo culturale e socio-economico del territorio.

Anche attività tradizionali come l’agricoltura o l’artigianato e l’allevamento, infatti, possono entrare in una relazione virtuosa con il turismo integrandosi e promovendosi reciprocamente, contribuendo così alla difesa e alla preservazione dell’identità locale grazie alla valorizzazione in chiave turistica dei prodotti e dei servizi offerti, in un’ottica di valorizzazione di pratiche culturali, produttive e conoscenze tradizionali, che il turismo può contribuire a salvaguardare e far sopravvivere.

Incammino da oltre 2 anni sta contribuendo allo sviluppo economico sostenibile di 11 comunità boliviane situate lungo il Cammino Qhapaq Ñan, supportando il settore del turismo comunitario e i servizi e prodotti ad esso correlati. Incammino sta anche sostenendo lo sviluppo di una strategia di promozione turistica territoriale attraverso l’introduzione di tecnologie di comunicazione innovative.

Segui l’evento Facebook per scoprire di più!
Ti aspettiamo online sulla pagina Facebook di AITR!

Ecco il programma dell’incontro:

Incammino Bolivia ICEI evento online