Nel mese di Novembre 2017, ICEI ha realizzato le attività di formazione in classe con una delle scuole di Milano coinvolte nel progetto “Social Day: nuovi cittadini dal locale al globale” , l’IIS C. Varalli Istituto Tecnico per il Turismo e Liceo Linguistico.
Le classi terze dell’Istituto hanno partecipato ad una serie di incontri sul tema delle migrazioni e questioni ad esso collegate, come la cooperazione, il turismo responsabile, i diritti. Insieme ai formatori di ICEI i ragazzi hanno esplorato i diversi flussi migratori verso Milano dall’inizio del ‘900 e come hanno cambiato il volto della città, le cause delle migrazioni, le caratteristiche dell’attuale fenomeno migratorio e gli stereotipi che circondano i migranti e le risposte di chiusura e di apertura nei paesi di immigrazione. In questo modo, hanno avviato un percorso per instaurare una narrazione positiva e realistica sul fenomeno delle migrazioni e poter così esplorare le realtà che li circonda con occhi diversi.
Inoltre, gli studenti hanno approfondito il Social Day, i suoi valori e principi, e hanno lavorato insieme per scegliere i progetti di cooperazione allo sviluppo che intendono supportare con il loro Social Day 2018.
Proprio in vista del Social Day 2018, nei prossimi mesi alcuni dei ragazzi delle classi coinvolte elaboreranno in prima persona dei percorsi di turismo responsabile e saranno gli essi stessi successivamente a guidare i visitatori attraverso gli itinerari della “Milano migrante”, per far loro conoscere o approfondire i luoghi delle comunità migranti presenti in città.
Questo lavoro culminerà nella giornata del Social Day del 14 Aprile 2018, quando gli studenti avranno modo di coinvolgere la cittadinanza tutta per far conoscere quanto elaborato e realizzato nelle fasi precedenti e proponendo al pubblico la partecipazione agli itinerari turistici da loro ideati e strutturati. In questo modo, racconteranno in prima persona la città di Milano in maniera inedita, per far conoscere le sue storie e scoprire nuove strade, all’insegna del dialogo interculturale e per contribuire a sviluppare una società inclusiva.
“Social Day: nuovi cittadini dal logale al globale” è un progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione Allo Sviluppo. Per maggiori informazioni: www.socialday.org